Associazione Sviluppo e Promozione ETS

Giocomondo

ATTIVITÀ:

Durante i momenti di apertura si svolgono attività adatte all’età dei bambini (pittura, cucina, balli, canti, pasta di sale, travasi, collage, giochi motori…) che prevedono la partecipazione dei loro adulti di riferimento, nell’ottica di una promozione del benessere relazionale.

Nei week-end lo spazio gioco accoglie feste private per bambini entro i 6 anni, che prevedono un contributo a carico delle famiglie per l’utilizzo di tutta la struttura e il servizio di pulizia. I volontari sono una risorsa preziosa per tutta l’attività. La qualità del servizio è garantita dalla supervisione e dalla presenza di un’educatrice professionale che si occupa dell’aspetto pedagogico, coordina i volontari, progetta le iniziative e organizza alcune attività.

Dalla sua apertura nel 2009 lo spazio gioco si è proposto come un contesto nel quale vengono promosse le relazioni solidali tra le famiglie. Tutte le iniziative proposte hanno questo obiettivo generale. Nel corso dei mesi sono nate numerose amicizie, in particolare tra le mamme. Alcune di loro sono diventate volontarie, innescando un processo di corresponsabilità nei confronti della comunità locale e di reciproco aiuto tra le famiglie.

Dal 2022 abbiamo esteso le attività anche ai bambini e famiglie oltre i 6 anni per continuare a seguire la crescita dei nostri bambini. Occasionalmente quindi organizziamo eventi per bambini fino ai 10 anni e attività per adolescenti fino ai 18 anni.

Giocomondo è uno spazio gioco interculturale per i bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie. Lo spazio gioco oggi è aperto quattro giorni della settimana (mattina e pomeriggio) ed offre diverse iniziative e proposte.

L’accesso avviene con un contributo libero da parte delle famiglie, allo scopo di consentire a tutti di partecipare.

Le finalità di Giocomondo sono:

  • Promuovere una cultura dell’infanzia e della genitorialità
  • Favorire il benessere nella relazione genitore/figlio
  • Favorire l’incontro e la socializzazione tra coetanei nella fascia d’età 0-6 anni provenienti da realtà sociali e culturali differenti
  • Favorire l’incontro tra soggetti adulti provenienti da realtà sociali e culturali differenti
  • Portare i bambini e le relative famiglie ad inserirsi nel tessuto sociale, partendo dalle diverse realtà culturali per favorire l’integrazione
  • Creare le condizioni per una conoscenza delle diverse usanze culturali
  • Favorire momenti di incontro e collaborazione attraverso il gioco e diverse attività
  • Promuovere una cultura della mondialità